caravatti_caravatti architetti

piazza San Paolo 4 – 20900 Monza

caravatti_caravatti architetti è uno studio di progettazione architettonica con sede a Monza, fondato nel 1994 da Emilio Caravatti insieme a Matteo Caravatti, Chiara Gugliotta ed Elena Verri.

L’attività si confronta in prevalenza con temi di carattere comunitario, coniugando la quotidiana pratica professionale con un costante impegno in diversi ambiti di marginalità. Ne sono testimonianza sia progetti pubblici attualmente in corso di realizzazione in Italia, così come infrastrutture collettive in Africa subsahariana. Lo studio è tra i fondatori di Africabougou Onlus e di scatolAperta, due realtà no profit che concentrano la propria azione sulla applicazione e diffusione dell’architettura in realtà geografiche e sociali poco esplorate.

Finalisti della Medaglia d’Oro all’architettura italiana nel 2009 e nel 2015 lo studio vanta una lunga serie di premi in concorsi di progettazione. Per le loro opere hanno ricevuto importanti riconoscimenti, tra i più recenti la Gold medal al XII° “International Prize for Sustainable Architecture” e il premio “Architetto Italiano 2017” da parte del Consiglio Nazionale degli Architetti a Roma per una architettura «rispettosa non solo dei luoghi, ma anche dei contesti sociali nei quali si inserisce».

photo credits: archivio caravatti_caravatti ©