MADE IN EARTH

Made in Earth nasce da un gruppo di architetti che nel 2010 ha avviato alcuni progetti in India, nella regione del Tamil Nadu, per conto di due organizzazioni umanitarie: l’indiana Terre des Hommes, Core Trust e la svizzera Main dans la Main. A questo nucleo di partenza si sono poi aggiunti altri professionisti e partner specializzati soprattutto nel campo del project management, dell’economia, dell’ingegneria strutturale e dell’energia.

Made in Earth realizza progetti umanitari nei paesi in via di sviluppo, attraverso la realizzazione di architetture destinate alle comunità più disagiate operando nell’ambito della cooperazione internazionale.

Made in Earth si pone come elemento di connessione tra soggetti beneficiari, ONG locali e finanziatori internazionali attraverso la creazione di un network sociale promotore di sviluppo, cultura e conoscenza. Oggetti d’intervento sono nuove costruzioni, ma anche recupero e conservazione del patrimonio storico-artistico.

Le principali linee di ricerca si concentrano su: sviluppo di tecniche innovative a partire da materiali e metodi tradizionali; indagini sulle locali culture dell’abitare; sostenibilità nelle situazioni di disagio. Promuoviamo inoltre la formazione di giovani architetti, ingegneri e designer attraverso la partecipazione professionale e l’organizzazione di workshop e seminari.