ARCHITETTURA SENZA FRONTIERE – ASF LAZIO

c/o Ordine Architetti PPC di Roma
piazza Manfredo Fanti 47 – 00185 Roma

È una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (O.N.L.U.S.) costituita a Roma alla fine del 2002 ispirandosi alla analoga ONG Spagnola: Arquitectos Sin Fronteras. ASF è una libera associazione che opera per l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale e umanitaria. ASF è impegnata nell’aiuto allo sviluppo economico, culturale e sociale, sia a livello Nazionale che Internazionale, senza alcuna discriminazione, o dipendenza politica, economica, religiosa.

Scopi: agisce con imparzialità ed indipendenza nella realizzazione di progetti integrati di cooperazione nei P.V.S. e nel cosiddetto “Quarto Mondo”, apportando assistenza e iniziative nei settori delle costruzioni in genere; delle infrastrutture del territorio, ambientali e sociali; dell’ambiente, del paesaggio e dell’urbanesimo; del restauro e della conservazione della cultura storica e del patrimonio architettonico storico, artistico e archeologico.

Aree di intervento: I Paesi in Via di Sviluppo (PVS) dove risiedono le popolazioni più svantaggiate, in condizioni di povertà estrema ed in possibili condizioni d’emergenza (situazioni post-belliche, eventi sismici, calamità naturali, ecc…). Il Quarto Mondo individua le sacche di povertà, emarginazione ed esclusione sociale che esistono nel nostro territorio. Sono i settori più vulnerabili della popolazione che vive nella nostro paese,quelle aree geografiche dove si manifestano più evidenti i problemi di “emergenza sociale, urbana e territoriale”.