Design for Peace – Un progetto della comunità degli Architetti PPC per la pace, l’accoglienza e la ricostruzione.
Il Progetto Design for Peace ideato all’indomani dell’invasione russa dell’Ucraina rappresenta un caso esemplare di come la comunità degli Architetti PPC possa aiutare i professionisti con status di rifugiati giunti in un nuovo Paese attraverso un’azione concreta di solidarietà tra colleghi.
La pubblicazione “DESIGN FOR PEACE. Un progetto della comunità degli Architetti PPC” per la pace, l’accoglienza e la ricostruzione” illustra questa esperienza che dimostra come si possano coniugare ricostruzione e solidarietà.
Al suo interno sono presenti i contributi dei protagonisti del Progetto, le testimonianze dei partecipanti e dei curatori della Mostra nata dai progetti per la ricostruzione frutto della collaborazione tra studi di architettura italiani, giovani progettisti ucraini e comunità locali.
Design for Peace è realizzato dal CNAPPC in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, l’Ambasciata d’Ucraina in Italia.