EXCO2019 SPAZI(O) ALLA COOPERAZIONE

La manifestazione EXCO 2019 è la prima kermesse globale della Fiera di Roma dedicata alle soluzioni innovative a disposizione della cooperazione allo sviluppo rappresentate da agenzie nazionali e internazionali, governi, istituzioni finanziarie, società civile e settore privato.

Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e l’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia sono stati protagonisti di questo importante appuntamento con l’obiettivo di sviluppare e valorizzare l’impegno civile degli architetti nella cooperazione internazionale e nelle situazioni di emergenza per mettere a disposizione della società civile le loro capacità, la professionalità e le competenze.

Il programma del 16 maggio ha previsto tre tavole rotonde dal titolo: “Spazi(o)alla cooperazione. Stati generali 0.0. Il ruolo dell’architetto nella cooperazione internazionale tra solidarietà e sostenibilità”.

Durante la prima tavola rotonda “Il ruolo dell’architetto nella Cooperazione” moderata da Arch. Walter Baricchi è stata presentata la guida “Lo Spazio morale”, curata dal dipartimento Cooperazione, Solidarietà e Protezione civile del Cnappc; Il tema della seconda tavola rotonda “Il ruolo dell’architetto per lo sviluppo sostenibile” moderata dall’Arch. Alessandro Marata è curata dal dipartimento Ambiente, Energia e Sostenibilità in collaborazione con Ordine degli Architetti di Roma.

L’ultimo incontro della giornata sarà dedicato alle esperienze delle Associazioni a cura di ASF-Architettura Senza Frontiere ONLUS e AK0 – Architettura a kilometro 0 durante il quale è stato affrontato il tema dei differenti approcci di progettazione architettonica ed urbanistica in aree complesse.

Scarica il programma