SEMINARIO DI ORIENTAMENTO

BENI CULTURALI ED EMERGENZA PARTE 1.

24 gennaio 2020
Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.
Via Santa Maria dell’Anima,10 cap 00100 Roma, Italia

Venerdì 24 gennaio si è svolto presso la sede del CNAPPC a Roma il primo dei due Seminari di orientamento dal titolo “BENI CULTURALI ED EMERGENZA”, l’offerta formativa si inserisce nel più vasto programma di politiche di valorizzazione, promozione e tutela dell’attività professionale dell’architetto, fornendo aggiornamenti e nuovi strumenti di conoscenza per chi opera nel settore della Protezione Civile e dell’Emergenza attraverso l’illustrazione di best practice, che possono rivelarsi utili per operare efficacemente in situazioni di vulnerabilità.

Il tema ha destato l’interesse di 840 architetti provenienti da 11 Ordini provinciali, in collegamento da tutta Italia. L’offerta formativa gratuita – di area di formazione deontologica – è stata ideata e organizzata dal Dipartimento Cooperazione, Solidarietà e Protezione Civile del CNAPPC coordinato dal Consigliere Nazionale arch. Walter Baricchi, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Roma.

Il primo Seminario ha offerto una panoramica su: la ricostruzione post sisma, sicurezza strutturale e tutela, identità dei luoghi della ricostruzione e Sisma Bonus. Hanno introdotto l’incontro l’arch. Walter Baricchi, CNAPPC, l’arch. Silvio Salvini, Ordine degli Architetti PPC della provincia di Roma, a relazionare sugli argomenti specifici l’arch. Alessandra Marino, Dirigente MiBAC, il  Prof. arch. Giovanni Carbonara, Professore Emerito, già ordinario di Restauro Architettonico presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; il Prof. ing. Claudio Modena, Professore Emerito, già ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria, Università di Padova.

A concludere la serie di interventi la relazione dell’arch. Claudia Montone Funzionario Architetto presso MIBAC su indicazione di Gisella Capponi, già Direttrice Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, MiBAC.

Per info: formazione@cnappc.it